Archivi

Bozza automatica

ld_14_bannerL’Officina S3, associazione che dal 2007 si occupa di rigenerare vecchi PC per scopi benefici, aderisce al Linux Day nazionale organizzando un seminario aperto a tutti dal titolo “Linux per la libertà digitale – sabato 25 ottobre 2014, dalle ore 15:30 presso la sede dell’Officina, a Caselle di Sommacampagna, via Scuole 47 (mappa).

All’interno del tema della giornata l’officina intende mostrare lo stato dell’internet del 2014, ben diversa da quella degli albori, e proporre un’interessante alternativa, chiamata Ninux.

L’evento ha anche lo scopo di presentare l’attività dell’Officina, che da anni lavora per dare dignità ai computer scartati perché obsoleti, rigenerarli e metterli a disposizione di soggetti deboli, ma anche di persone consapevoli. Per fare questo, è fondamentale l’apporto di Linux, che permette a macchine anche datate di funzionare in piena efficienza.

“Il nostro scopo è quello di recuperare dei computer dismessi (trashware),” dice Mirco Gasparini, presidente dell’Officina S3, “e, attraverso il PC ricondizionato, diffondere GNU-Linux e il software libero.”

Ma tra i nostri obiettivi c’è anche la diffusione del concetto di libertà digitale, che oggi sta passando un momento assai buio,” continua Gasparini,  “stritolata com’è da monopoli come Apple, Google, Twitter e Facebook.

Per questo appoggiamo Ninux, un progetto di rete libera e alternativa con presupposti molto simili al nostro amato Linux, a cui abbiamo aderito con entusiasmo,” conclude Gasparini.

Come tradizione, gli eco-attivisti dell’officina S3 metteranno a disposizione sé stessi e i magnifici DVD della distribuzione  OS3 per iniziare da subito l’esperienza con Linux. Saranno disponibili alcune copie del libro sul trashware, orgoglio dell’associazione, scritto dal vulcanico Mirco Gasparini.

Programma

– Ore 15:30 apertura e accoglienza;

– ore 16:00 incontri e dibattiti:

– ore 17:00 Domande del pubblico

Per tutta la durata della manifestazione:

  • Distribuzione di CD Ubuntu e dei magnifici DVD di OS3

Per maggiori informazioni contattaci: info@officina-s3.org.