Archivi

L'altro Linux-Day: la resistenza digitale - sabato 21 novembre 15:30 a Sommacampagna (VR)

ludditeScarica il comunicato pdf

L’Officina S3, associazione che dal 2007 si occupa di rigenerare vecchi PC per scopi benefici, organizza un seminario aperto a tutti dal titolo “La resistenza digitale”, sabato 21 novembre 2015, dalle ore 15:30 presso la sala consiliare del Comune di Sommacampagna, in piazza Carlo Alberto 1.

L’evento, che segue di circa un mese il Linux-day nazionale, ha lo scopo di mostrare le insidie della tecnologia digitale per l’economia, il lavoro e la riservatezza personale. Ma Linux, il software libero e il senso critico possono darci una grossa mano per costruirci un futuro migliore.

Solo per fare un esempio, gli attivisti dell’Officina S3 da quasi dieci anni rigenerano computer altrimenti condannati alla discarica, per associazioni, scuole e privati cittadini. Il loro scopo è quello di recuperare dei computer dismessi (trashware),e, attraverso il PC ricondizionato, diffondere GNU-Linux e il software libero.

Ma non è solo una questione di PC rigenerati: “Il web è una macchina pericolosa,” dice Michele Bottari, vice presidente di OS3 “che divora posti di lavoro e limita gli spazi di dissenso.

“E ci sono problemi di salute,” prosegue Mirco Gasparini, presidente di OS3 “visto il pericolo che corre l’organo bombardato da tutte queste informazioni: il cervello. Molte persone si sono fuse con la macchina e fissano uno schermo (TV, PC, tablet, smartphone) per più ore di quante ne passano per qualunque altra attività compreso il dormire.”

Internet però è ancora in mano nostra,” conclude Gasparini, “e se sapremo usare gli opportuni strumenti, potremo salvare la nostra mente, il nostro lavoro, la nostra dignità.

L’Officina S3 mostrerà alcuni di questi strumenti sabato 21 novembre, e fornirà a tutti i mezzi per iniziare un uso consapevole della tecnologia digitale: linux (per PC, ma anche per smartphone), wordpress per aprire un blog, e l’uso critico della rete internet.

L’evento si svolgerà nella sala consiliare del comune di Sommacampagna ed è gratuito. È possibile confermare la presenza scrivendo a info@officina-s3.org

Programma

Ore 15:30 apertura e accoglienza;

ore 16:00 incontri e dibattiti:

  • Introduzione (Mirco Gasparini – con presentazione libro “L’uso del personal computer con Linux”)
  • La web-economy è una fregatura, sabotiamola. Un approccio judo (Michele Bottari)
  • Social media o blog? Comunicare in un mondo libero (Enrico Bernardi)
  • Presentazione corsi 2015-2016 (Linux sui PC, Smonta&Rimonta, WordPress)
  • Domande del pubblico.

ore 18:00 rinfresco.

Per tutta la durata della manifestazione:

  • Come tradizione, chi porterà il proprio PC potrà farsi aiutare nell’installazione di GNU-linux.
  • Gli attivisti dell’Officina presenteranno in un banchetto il telefonino con Ubuntu, perché Android NON è Linux.
  • Oltre a i soliti gadget e componenti hardware usati, quest’anno saranno disponibili gratuitamente alcuni PC già pronti (altri si possono prenotare), per iniziare da subito la vostra esperienza con Linux.
  • Saranno disponibili alcune copie del libro “L’uso del personal computer con Linux”, orgoglio dell’associazione, scritto da Mirco Gasparini.

Per maggiori informazioni contattaci: info@officina-s3.org

1 comment to L’altro Linux-Day: la resistenza digitale – sabato 21 novembre 2015, ore 15:30 a Sommacampagna (VR)